Propositi e contenuti

Propositi e contenuti degli spizziki

Gli spizziki

Gli spizziki, che saranno aggiunti poco alla volta, descriveranno brevemente un aspetto di qualcosa legato a Wikipedia e al suo universo. Sono spizziki in quanto saranno facilmente divorabili, non saranno indigesti, ma semplici per tutti i palati, e adatti a stuzzicare l'appetito verso l'enciclopedia e la sua comprensione.

Analogia tra i wikispizziki e le fette di pizza
CC BY SA (DM)

Ci saranno spizziki su Wikipedia in generale, sulla sua storia, sui tanti progetti progetti, sui problemi, le difficoltà e le contraddizioni della diffusione del sapere libero.

Saranno spiegate le differenze fra le diverse Wikipedie; come nascono, si scrivono e crescono le voci dell'enciclopedia, capire la diversa la qualità delle varie voci e quale sia la garanzia di autorevolezza dei loro contenuti, come saperle leggere al meglio per comprenderle, e sfruttare l'enciclopedia per le proprie necessità. 
In altre parole è una guida per aiutare a conoscere meglio il mondo  di Wikipedia il cui mentore è qualcuno che fa parte di quel mondo.

Vedremo chi sono le wikipediane e i wikipediani, e le variegate comunità di Wikipedia.

Proveremo ad interessarvi alle discussioni su licenze d'uso e diritto d'autore, sulla grossa questione delle illustrazioni libere, e le contraddizioni di Commons.
Guarderemo i problemi della costruzione dell'archivio della conoscenza sotto aspetti a cui forse non siete abituati: la messa in discussione del principio di autorità,  la volatilità delle fonti nell'era digitale con la scomparsa del cartaceo, le traduzioni automatiche e le sfide del futuro, oggi già presenti, da parte dallo sviluppo della intelligenza artificiale (AI) e sua inevitabile applicazioni in Wikipedia. 

La famiglia dei progetti dell'universo wikipediano


Oltre a wikipedia ci sono molti altri progetti che ruotano nel suo universo
I progetti fratelli  


Non si mancherà di spizzicare anche su: 

Commons, Wikisource, Wikiquote, Wikidata, Wikivoyage, Wikiversità, Wikibooks, Wikinotizie, Wikspecies, Wikizionario, e Meta- Wiki   

ossia gli altri progetti fratelli di Wikipedia, di cui forse ora, per la prima volta ne sentite parlare, a cui aggiungiamo il progetto Open Street Map.  

Saranno presentate le numerose e differenti statistiche sui progetti e cosa possono insegnarci.

Infine abbiamo la vita realeReal Life che si riflette in Wikipedia, con scandali veri e falsi,  critiche sincere e critiche partigiane,  scienza e pseudoscienza, verità contro fake, estimatori e denigratori dell'enciclopedia, manipolatori e manipolazioni dell'enciclopedia, censure governative  e la mal digerita scomparsa della damnatio memoriae nella narrazione della storia nell'era dell'informazione globale.

Nessun commento:

Posta un commento

I Vostri commenti sono graditi, anzi ricercati perché il confronto di idee porta nuova linfa vitale ai nostri mondi. Tuttavia commenti offensivi, non costruttivi, inconcludenti, da troll o non pertinenti al post, saranno rimossi con insindacabile giudizio.

♦ Più recente

La festa della Liberazione e accesso alle voci

La festa della Liberazione e accesso alle voci di Wikipedia I due diversi incipit, sia in testo e iconografia,  delle voci sulla Resisten...

♦ Post più visualizzati