16 aprile 2024

L'invisibilità dell 'Uomo di Vitruvio

L'invisibilità dell 'Uomo di Vitruvio e il libero uso del genio di Leonardo

Leonardo è tra gli artisti che ha forse prodotto più opere la cui iconicità ha superato indenni le mode del tempo:  la Gioconda, l’Ultima cena  e l'Uomo vitruviano.

Immagine dell'uomo vitruviano
L'uomo vitruviano e la sua riproduzione sul retro dell'Euro (Commons PD)

La Gioconda è visibile al museo del Louvre a Parigi, ed è ammirata giornalmente da circa trentamila visitatori,  poco meno di  1400 visitatori al giorno  sono previsti  e contingentati per il Cenacolo, a Milano, il cui numero è limitato dallo spazio dell’ex convitto dei frati ed esigenza di mantenere salubre per il dipinto il microclima ambientale.

E il famoso Uomo vitruviano dove  si trova e quanti lo vedono? 

La sua riproduzione la troviamo ovunque, tra cui quella stilizzata sulla moneta da 1 euro, ma l’originale è pressoché sconosciuto: si trova conservato alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, chiuso in una stanza buia, al sicuro da luce e  variazioni microclimatiche, essendo un fragile  disegno eseguito su carta.

E’ stata annullata anche una sua breve esposizione a Roma (5 maggio - 11 giugno 2024) prevista per la celebrazione del  settantacinquesimo anniversario della Costituzione italiana, dove sarebbe stato mostrato con altri simboli italiani tra cui l'originale della Costituzione.

L’ultima esposizione di questo disegno  ebbe luogo nel  2019 al Louvre, per celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo, esposizione preceduta da polemiche legate ai potenziali rischi legati al trasporto e alla visione pubblica del capolavoro, culminate un ricorso, respinto, al TAR a cura di Italia Nostra.

Tirando le file si può affermare che esiste un capolavoro invisibile, nonostante ciò divenuto un’icona e da tutti ugualmente conosciutissimo grazie a sue riproduzioni, utilizzate come ornamenti grafici, opere derivate create da artisti ispirati dal dipinto e … puzzle

Puzzle dell'uomo vitruviano
Puzzle in composizione con l'uomo vitruviano (EBay DdC)

Puzzle in quantità : il suo schema cromatico, con una base quasi monocroma attraversata da linee rossicce, e le raffinate linee del disegno,  lo rendono idoneo ad essere sminuzzato in tante tessere di non facile ricomposizione, insomma permette un bel passatempo di non facile soluzione e che obbliga a ben osservare e conoscere i dettagli di questo disegno. Probabilmente gli appassionati di puzzle sono i migliori conoscitori dei dettagli di quest'opera.

L'ostacolo del codice dei beni culturali

Di conseguenza se non possiamo vedere l’originale, possiamo ammirarlo almeno nelle sue riproduzioni?

Qui nascono i problemi: Leonardo è morto da ben 505 anni e quindi, anche se esistessero, i suoi eredi diretti ormai non potrebbero vantare alcuna richiesta di pagamento di diritti d'autore sull'utilizzo di opere d'ingegno e artistiche del grande fiorentino. Ovvero non ci sono diritti d'autore.

Quindi tutti possono, se vogliono utilizzare le riproduzioni delle opere di Leonardo senza pagare compensi? No, almeno sempre secondo la legge italiana, questo a causa di una contestatissima “invenzione”, relativamente recente, introdotta  dal ministero dei beni culturali, trattasi del codice dei beni culturali e del paesaggio italiano, adottato nel 2004. Questo codice permette alle istituzioni culturali, come i musei, di richiedere il pagamento di una concessione per poter riprodurre i cosiddetti beni culturali italiani come "L'uomo di Vitruvio" in base agli articoli art 107 e 108.  

Formalmente questa legge é giustificata con la necessità di controllare e vigilare il buon uso dell'immagine,  ossia che questa non sia utilizzata in situazioni degradanti l'opera e il suo significato, in pratica la sua applicazione meno nobile è quella di far cassa, facendo pagare il diritto di utilizzo delle riproduzioni di opere d'arte. A questo riguardo sembra che gli incassi ricevuti da quando questo decreto è entrato in vigore siano inferiori alle spese necessarie per gestire tutte le pratiche burocratiche necessarie il i costi del personale addetto alla gestione dei permessi e degli incassi.

Prima dell'introduzione di queste norme in Italia, la situazione era simile a quella di quasi tutti gli altri paesi europei dove questi balzelli non esistono per opere per le quali il diritto d'autore ormai è  scaduto ,e la riproduzione libera di opere d'arte aiuta a farle conoscere e a promuovere turisticamente i luoghi che le conservano.

Inoltre questo codice contrasta con la normativa dell'Unione Europea, secondo cui le opere di pubblico dominio (come "L'uomo di Vitruvio") non sono soggette a divieti di riproduzione.

Il puzzle della Ravensberg

scatole di puzzle dell'uomo vitruviano della Ravensburg
Due confezioni di scatole del puzzle della Ravensburg in vendita online (DdC)

La famosa società tedesca Ravensburger, produttrice di giochi da tavolo, tra cui famosi puzzle di ottima qualità, ha messo in vendita confezioni di puzzle da 1000 pezzi con l'uomo vitruviano, come ha in vendita puzzle con opere di Van Gogh e Klimt, senza problemi di sorta, e dei conseguenza ne è nata una causa finita in tribunale tra la Ravensburg e il ministero.

Dopo una prima sentenza italiana, favorevole al ministero, ora un tribunale tedesco ha stabilito che la legge italiana è limitata soltanto per il territorio italiano e non può avere un'estensione a livello mondiale . Di conseguenza la Ravensburg potrà tranquillamente vendere il suo puzzle ovunque, salvo che in Italia, dove sarebbe sequestrato.


E le immagini in Commons?

A questo punto può sorgere un interrogativo: le numerose immagini dell'Uomo vitruviano presenti in Commons richiedono, come spiegato nel post , che siano nel pubblico dominio almeno negli Stati Uniti d'America e nel Paese di origine dell'opera, ma per l'appunto non lo sono in Italia. Accadrà qualcosa?

Nessun commento:

Posta un commento

I Vostri commenti sono graditi, anzi ricercati perché il confronto di idee porta nuova linfa vitale ai nostri mondi. Tuttavia commenti offensivi, non costruttivi, inconcludenti, da troll o non pertinenti al post, saranno rimossi con insindacabile giudizio.

♦ Più recente

Quanti sono i premi di cultura in Italia?

Quanti sono i premi di cultura in Italia? Uno degli utilizzi poco sfruttati, o per nulla, di Wikipedia è quello di sfruttare le sue categ...

♦ Post più visualizzati