24 febbraio 2024

Wikipedia o Wikipedie ?

Wikipedia o Wikipedie? Ovvero la biodiversità dell'enciclopedia

Non esiste una sola Wikipedia

Solitamente ogni notizia o commento che viene pubblicato riguardo Wikipedia, cita Wikipedia senza specificare un dettaglio importantissimo: a quale Wikipedia ci si riferisce, ed è ben possibile che anche voi che leggete queste righe non stiate comprendendo il senso della domanda. 😄

Probabilmente non sapete che coesistono ben più di 300 versioni  di Wikipedia, questo in quanto l'enciclopedia si sta sviluppando in circa 339 versioni linguistiche, includendo le versioni ormai stabilizzate e in crescita e le versioni in attesa di uscire ufficialmente.

All'inizio, 15 gennaio 2001, l'enciclopedia ovviamente nacque in lingua inglese, venendo fondata da americani sul suolo americano,  ma fortunatamente i suoi fondatori (Jimmy Wales e Larry Sanger ) avevano una visione lunga e meno americanocentrica di molti loro compatrioti e ben presto decisero di stimolare la nascita e lo sviluppo di altre versioni linguistiche offrendo alla comunità degli internauti la possibilità di usare il software Wikimedia e i server a cui si appoggiava e si appoggia il progetto per creare edizioni dell'enciclopedia nelle diverse lingue della terra.

Lo sviluppo di queste edizioni, attorno a cui si formarono nuove comunità linguistiche, fu molto rapido.
60 giorni dopo la nascita della primogenitura ci fu quella in lingua tedesca,  creata il 16  marzo 2001, come  deutsche.wikipedia.com, pochissime ore dopo i catalani risposero con catalan.wikipedia.com, quest'ultima per un paio di mesi fu anche quella col maggior numero di voci tra le enciclopedie non anglofone. Col nome di nihongo.wikipedia.com   quasi contemporaneamente nacque la versione giapponese utilizzando i caratteri giapponesi latinizzati. Dopo altri due mesi, l' 11 maggio 2001, andò in rete quella francofona,  a queste velocemente seguirono le versioni in  cinese, olandese, esperanto, ebraico, italiano, portoghese, russo, spagnolo e svedese e, poco dopo, arabo e ungherese.

Questo sviluppo veloce e in parte caotico aveva prodotto una disarmonia di domini e di standard di struttura, così nel settembre 2001 fu annunciata una riorganizzazione che permettesse uno sviluppo armonico dell'enciclopedia, e a fine di quell'anno nacquero le versioni in afrikaans, norvegese e serbo.

Mappa del mondo con indicate le versioni linguistiche wikipedie più popolari nel 2015
Le versioni linguistiche più popolari di Wikipedia nel maggio 2015 (mappe preesistenti purtroppo non esistono): inglese verde scuro, cinese verde chiaro, francese arancione, spagnolo giallo, portoghese viola, russo azzurro, tedesco blu scuro e arabo arancione scuro (A455bcd9, CC BY SA Commons Wikimedia)
 

Aspetti importanti della biodiversità wikipediana

Cinque sono gli aspetti importanti da notare, e che riprenderemo in altri post:
  1. Nel giro di un anno erano stati coperti gran parte degli idiomi diffusi sul globo terrestre, ossia l'idea innovativa di una enciclopedia libera, basata su una nuova tecnologia rivoluzionaria era stata accettata da comunità sparse di volontari in un mondo che stava diventando globale.
  2. Ogni enciclopedia, era caratterizzata come elemento unitario dall'utilizzare una specifica lingua, e i suoi contenuti venivano prevalentemente generati all'interno di questa e non erano, e ancora ora in gran parte non sono, delle semplici traduzioni dalla versione inglese, da cui erano volontariamente indipendenti, con la possibilità di attingere brani da altre versioni linguistiche e tradurli e inserirli nella propria, essendo questo permesso  permesso dalle licenze d'uso. 
  3. Ancor oggi permane l'idea erronea che Wikipedia sia la versione inglese e poiché i media che maggiormente si occupano di Wikipedia, generando notizie e articoli sono quelli anglosassoni, e gli altri, inclusi quelli italiani, spesso ne ricopiano pedissequamente le notizie ecco che ogni tanto capita di leggere che in Wikipedia è accaduto questo e quest'altro, e alla fine realizzi che quello che scrivono riguarda la versione inglese. Per chi conosce la situazione, l'impressione nel leggere queste notizie è pari a quella di aprire la Gazzetta dello sport, leggere un articolo sulle possibilità della nazionale di calcio di vincere i prossimi mondiale e poi accorgersi che l'articolo parla della nazionale inglese! 😡😭
  4. Non esiste la Wikipedia di uno stato, ma quella di un gruppo linguistico, per essere chiari la it.wikipedia.org non è la Wikipedia italiana, a differenza della Treccani che è dichiaratamente l'Enciclopedia Italiana, ma include tra i suoi volontari i sanmarinesi, gli svizzeri italiani, tutti coloro che riescono a contribuirvi nella lingua di Dante, ed anche i suoi contenuti devono essere scritti in una visione extra nazionale. Come esempio pratico Dante Alighieri non può essere indicato nella sua voce come "il nostro poeta nazionale", perché non lo è per lo svizzero e neppure per il giapponese che dovesse leggere la sua voce nella versione italofona, ma può essere descritto come "il poeta nazionale italiano".
  5. Stante la separazione fra versioni linguistiche e specifici stati nazionali, che è evidentissima nel caso di versioni di lingue usate in diverse nazioni, come l'inglese e l'arabo o senza stato, come l'esperanto, il corso, il curdo, si vede che in quei casi di comunità etniche, relativamente piccole e che sentono il bisogni di riaffermare la loro esistenza, queste sono state reattive alla formazione di wikipedia. Questo da un lato permetterà di usare Wikipedia come strumento per tramandare la diversità culturale in un mondo che, da un lato è sempre più tendente a una omogeneizzazione, dall'altro lato si fornisce un campo di battaglia ai nazionalismi esasperati, ultimamente in crescita, il cui effetto è evidente anche in alcuni contenuti di voci "calde, portando all'interno dell'enciclopedia dinamiche di lotta politica e ideologica del mondo reale, trasformando alcune voci in campi di battaglie.👹😞



Nessun commento:

Posta un commento

I Vostri commenti sono graditi, anzi ricercati perché il confronto di idee porta nuova linfa vitale ai nostri mondi. Tuttavia commenti offensivi, non costruttivi, inconcludenti, da troll o non pertinenti al post, saranno rimossi con insindacabile giudizio.

♦ Più recente

La festa della Liberazione e accesso alle voci

La festa della Liberazione e accesso alle voci di Wikipedia I due diversi incipit, sia in testo e iconografia,  delle voci sulla Resisten...

♦ Post più visualizzati